Che cos'è l'ipoacusia?

Scopri tutto sulla perdita dell'udito e su come il suo trattamento contribuisca a mantenere una buona salute.

Si parla di ipoacusia quando una persona ha difficoltà a sentire i suoni a un livello normale.

Una persona su cinque nel mondo soffre di una qualche forma di perdita dell'udito. La nostra capacità di sentire cambia con l'avanzare dell'età: circa 1 persona su 10 subisce una perdita dell'udito all'età di 60 anni, ma 6 su 10 ne subiscono una all'età di 90 anni.*

Sintomi di perdita dell'udito?

La perdita dell'udito può essere difficile da autodiagnosticare, perché la maggior parte dei sintomi si sviluppa gradualmente. Ecco alcuni dei principali segnali di perdita dell'udito a cui prestare attenzione.
1
Difficoltà a capire gli altri, soprattutto in presenza di folla o di altri rumori di fondo.
2
Chiedere spesso agli altri di parlare o di ripetersi.
3
Alzare regolarmente il volume della televisione o della radio.
4
Ritirarsi dalle conversazioni o evitare le situazioni sociali.

Quali sono le cause dell'ipoacusia?

La maggior parte delle perdite uditive si verifica a causa di cellule ciliate danneggiate nell'orecchio interno, nella coclea. Queste minuscole cellule ciliate rilevano le onde sonore. Con l'avanzare dell'età, la coclea diventa spesso meno sensibile ai suoni, per cui si perde una certa sensibilità e l'udito si deteriora. 

In altri casi, la perdita dell'udito può derivare da un'esposizione prolungata a suoni forti, da fattori genetici, da lesioni fisiche, da malattie o infezioni.

Quali problemi può causare l'ipoacusia?

Poiché l'ipoacusia rende difficile la comunicazione con gli altri, può comportare una riduzione delle attività sociali. Questo può influire sulla qualità della vita e può portare all'isolamento.

La perdita dell'udito è spesso un problema quando le persone invecchiano. Poiché l'ipoacusia rende più difficile la socializzazione e l'attività fisica, le persone affette da ipoacusia possono fare meno cose che amano e non hanno stimoli, e questo può portare alla solitudine. Per questi motivi, prima si affronta e si cura l'ipoacusia, meglio è.

Tipi di ipoacusia

Perdita uditiva neurosensoriale

È il tipo più comune di perdita dell'udito e si verifica quando l'orecchio interno o il nervo acustico vengono danneggiati. Nella maggior parte dei casi è permanente.

1. Nervo uditivo
2. Orecchio interno

Perdita uditiva conduttiva

Quando il suono non riesce a passare dall'orecchio esterno a quello interno, si parla di ipoacusia conduttiva. Questo può essere causato da un'ostruzione, come un'infezione, o da cerume compattato. Può anche derivare da un danno al timpano o agli ossicini dell'orecchio medio. In molti casi può essere trattata farmacologicamente.

1. Orecchio esterno
2. Orecchio medio

Perdita uditiva mista

Si tratta di un caso in cui l'ipoacusia neurosensoriale e l'ipoacusia conduttiva si verificano nello stesso orecchio. Il trattamento della componente conduttiva può contribuire a ridurre la perdita uditiva, ma la perdita uditiva neurosensoriale molto probabilmente rimarrà.

1. Coclea

Esegui il nostro test dell'udito online gratuito

Storie di persone con problemi di udito

A man called Dietmar Ludewig working with his hands.

Quando comunico con i clienti e gli architetti, per me è molto importante capire ciò che viene detto. (...) grazie agli apparecchi acustici Bernafon, riesco di nuovo a percepire ciò che viene detto - normalmente.

Dietmar Ludewig

Artigiano indipendente, Svizzera

A man called John Guttink seen from the side.

Senza gli apparecchi acustici Bernafon non potrei volare, perché non sarei in grado di comunicare con il copilota o la torre, e questo hobby non sarebbe possibile per me.

John Guttink

Pilota amatoriale, Paesi Bassi

A man called Jean François Bérard seen in profile.

Un po' alla volta, sento sempre meglio, mi sono adattato a lavorare nella vita quotidiana e con le persone.

Jean-François Bérard

Capo cuoco, Francia

*Rapporto mondiale sull'udito. Ginevra: Organizzazione Mondiale della Sanità, 2021. Licenza: CC BY-NC-SA 3.0 IGO.