Si parla di ipoacusia quando una persona ha difficoltà a sentire i suoni a un livello normale.
Una persona su cinque nel mondo soffre di una qualche forma di perdita dell'udito. La nostra capacità di sentire cambia con l'avanzare dell'età: circa 1 persona su 10 subisce una perdita dell'udito all'età di 60 anni, ma 6 su 10 ne subiscono una all'età di 90 anni.*
Sintomi di perdita dell'udito?
Quali sono le cause dell'ipoacusia?
La maggior parte delle perdite uditive si verifica a causa di cellule ciliate danneggiate nell'orecchio interno, nella coclea. Queste minuscole cellule ciliate rilevano le onde sonore. Con l'avanzare dell'età, la coclea diventa spesso meno sensibile ai suoni, per cui si perde una certa sensibilità e l'udito si deteriora.
In altri casi, la perdita dell'udito può derivare da un'esposizione prolungata a suoni forti, da fattori genetici, da lesioni fisiche, da malattie o infezioni.
Quali problemi può causare l'ipoacusia?
Poiché l'ipoacusia rende difficile la comunicazione con gli altri, può comportare una riduzione delle attività sociali. Questo può influire sulla qualità della vita e può portare all'isolamento.
La perdita dell'udito è spesso un problema quando le persone invecchiano. Poiché l'ipoacusia rende più difficile la socializzazione e l'attività fisica, le persone affette da ipoacusia possono fare meno cose che amano e non hanno stimoli, e questo può portare alla solitudine. Per questi motivi, prima si affronta e si cura l'ipoacusia, meglio è.
Tipi di ipoacusia
Perdita uditiva neurosensoriale
È il tipo più comune di perdita dell'udito e si verifica quando l'orecchio interno o il nervo acustico vengono danneggiati. Nella maggior parte dei casi è permanente.
1. Nervo uditivo
2. Orecchio interno
Perdita uditiva conduttiva
Quando il suono non riesce a passare dall'orecchio esterno a quello interno, si parla di ipoacusia conduttiva. Questo può essere causato da un'ostruzione, come un'infezione, o da cerume compattato. Può anche derivare da un danno al timpano o agli ossicini dell'orecchio medio. In molti casi può essere trattata farmacologicamente.
1. Orecchio esterno
2. Orecchio medio
Perdita uditiva mista
Si tratta di un caso in cui l'ipoacusia neurosensoriale e l'ipoacusia conduttiva si verificano nello stesso orecchio. Il trattamento della componente conduttiva può contribuire a ridurre la perdita uditiva, ma la perdita uditiva neurosensoriale molto probabilmente rimarrà.
1. Coclea